In questo momento così difficile, dove sembra molto lontana la luce in fondo al tunnel, abbiamo voluto esserci ancora una volta: rimboccandoci le maniche e mettendo in atto uno dei principi che sono alla base del volontariato: LA PREVENZIONE.

Per questo motivo, insieme al CSV Molise, abbiamo donato ai sindaci di Carpinone, Cercemaggiore, Bojano, Riccia, Sant’Elia a Pianisi e Venafro e ai responsabili dei Centri trasfusionali di Campobasso, Isernia e Termoli un numero complessivo di 3.000 test sierologici pungidito, per prevedere uno screening della popolazione.

I primi cittadini hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa e a breve organizzeranno delle giornate in cui saranno coinvolti innanzitutto gli operatori delle organizzazioni non profit impegnate nell’assistenza ai contagiati, ma anche altre persone che vorranno sottoporsi all’esame.


«Gli enti locali stanno facendo i salti mortali per coordinare i servizi in questa emergenza sanitaria epocale – ha spiegato Gian Franco Massaro, presidente del Centro di servizio per il volontariato e dell’AVIS – e i Centri trasfusionali si sono impegnati al massimo per avere continuità nella donazione di sangue, garantendo sicurezza a tutti i donatori. Collaboriamo da sempre con loro e con la stessa determinazione intensificheremo la sinergia con i Comuni. Questa idea, nata spontaneamente in un periodo difficile per la nostra regione, è stata condivisa dai direttivi di entrambe le associazioni e ci siamo subito adoperati per prendere contatti, acquistare i test e consegnarli ai sindaci e ai responsabili dei Centri trasfusionali. È un modo semplice, ma importante, per testimoniare vicinanza a chi, esattamente come i nostri volontari, è in prima linea e a chi sta sostenendo la popolazione, materialmente e moralmente. Intendiamo infondere fiducia nelle persone e manifestare la volontà di creare una rete ancora più fitta ed efficiente con tutti gli attori del territorio. Questo è un aspetto che ci sta molto a cuore e cui tendiamo, ogni giorno, promuovendo progetti e stando accanto alle associazioni a 360 gradi».

Condividi questo Articolo!

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Compila il form qui sotto per essere aggiornato sulle ultime novità di Avis Regionale del Molise