Requisiti per Donare
Ecco i requisiti base
Stile di Vita Sano
Età compresa tra 18 e 60 anni*
Peso Corporeo Maggiore di 50 Kg
* Chiunque desideri donare il sangue per la prima volta dopo i 60 anni può essere accettato a discrezione del medico responsabile della selezione. È possibile continuare a donare fino al compimento del 65° anno d’età e fino al 70° anno previa valutazione del proprio stato di salute.
Diventare Donatore
Prenota la Visita d’Idoneità
Contatta la sede Avis più vicina a te e richiedi l’appuntamento
Presentati alla Visita a Digiuno
Qui compilerai il questionario, incontrerai il medico per un colloquio e verrai sottoposto alla visita. Ti verrà effettuato un piccolo prelievo di sangue necessario ai test per verificare l’idoneità alla donazione.
Ottieni Esito Idoneità
Ti verrà comunicato l’esito della visita d’idoneità nei tempi comunicati nel primo incontro. Se gli esami sono nella norma puoi iniziare a donare!
Dona Sangue, Plasma o Emocomponenti
Il prelievo è effettuato da personale sanitario preparato e qualificato. La procedura per il prelievo è semplice e innocua, il materiale utilizzato è monouso e permette di garantire l’assoluta sicurezza per il donatore e il ricevente.
Dopo il Prelievo
Dopo il prelievo ti verrà offerto un ristoro per reintegrare i liquidi e migliorare il comfort postdonazione. Il giorno del prelievo, non svolgere attività oppure hobby rischiosi.
Chi Non Può Donare
Esclusione Temporanea
- Sintomi Influenzali
- Tatuaggio o Piercing
- Comportamenti sessuali a rischio
- Gravidanza
- Interventi Chirurgici
- Cure Odontoiatriche
Esclusione Permanente
- Malattie Cardiovascolari
- neoplasie
- Diabete
- Alcolismo Cronico
- Tossicodipendenza